Peschici

Peschici

Peschici è un piccolo comune che domina la costa nord del Gargano. Intorno all’anno 970 d.C., truppe di mercenari slavi inviati da Ottone I, liberarono il territorio dalle incursioni dei Saraceni e fondarono questa splendida cittadina ricca di grotte dai molteplici colori in uno scenario unico, tra storia, natura e ricchezze enogastronomiche. Il suo nome è di matrice slava e deriva dalla parola “pesclizio” la cui radice “pesc” significa “sabbia.

Arroccata su una rupe a picco sul mare e domina una delle baie più suggestive d’Italia, nel Parco Nazionale del Gargano, nel cuore di Peschici sorge il maestoso castello normanno, insieme alla “Torre del Ponte”, porta d’accesso al magico dedalo di pietra, con scalinate scavate nella roccia, riempimenti di ciottoli, case che digradano verso il mare e le caratteristiche facciate bianche delle abitazioni. Durante la sovranità di Federico II, il castello fu abbellito con l’edificazione della torre chiamata “Rocca Imperiale”. Il grazioso borgo marinaro custodisce un passato ricco di storia: poco fuori dall’abitato, si ritrovano la grotta preistorica nei pressi di Manacore, oggi parco archeologico, l’Abbazia di Santa Maria di Càlena, fra le più antiche d’Italia, e il Santuario della Madonna di Loreto, fatto erigere, secondo la leggenda, da un gruppo di pescatori scampati a un naufragio.

Dal belvedere del centro storico, lo sguardo si perde tra i pini d’Aleppo che abbracciano la costa e le torri d’avvistamento che accompagnano la scoperta del litorale, tra i più belli della regione. Località balneare, per la qualità delle sue acque di balneazione è stata più volte premiata della Bandiera Blu dalla Foundation for Environmental Education. In direzione di Vieste, compaiono i trabucchi, strutture in legno sospese sul mare, un tempo dedite alla pesca e oggi trasformati in pittoreschi ristorantini da togliere il fiato.

  • 252
  • Commenti disabilitati su Peschici

Tags

Registrati Pugliadvisor – La prima guida enogastro-comica pugliese

I dettagli dell'account verranno confermati via e-mail.

Reset Your Password