Video promo

Nel centro storico di Peschici, a picco sul mare, un vecchio frantoio ospita i tavoli sotto le volte di calce e pietra; sulle terrazze a 100 metri a picco sul mare vengono servite le creazioni dello chef Domenico Cilenti in un contesto intimo ed esclusivo. Dopo aver mosso i primi passi nella trattoria di famiglia, ha imparato i gusti veri e sani dai suoi genitori: persone semplici che usavano in cucina i frutti della campagna e la pasta fatta in casa. I piatti si presentano con una cromaticità vivace e golosa secondo forme e consistenze che giocano tra loro fino a trovare un equilibrio che appaga. Gli ingredienti sono scelti come i colori di una tavolozza ideale: esprimono la storia dello chef e della tradizione in cui si è formato ma anche l’aspirazione di interpretare il territorio in modo originale e nuovo come un linguaggio che parla della Puglia e del Mediterraneo, crogiuolo di culture e dello scambio tra diversi saperi.

L’esperienza ha poi permesso di creare un menu che racconta storie di mare e di terra, la fatica dei contadini e le attese dei pescatori e la natura che offre una varietà sorprendente di prodotti semplici, che si alternano nel ciclo delle stagioni, raffinando sempre più il desiderio di sperimentare. La sua visione la si percepisce interamente nei  menù di degustazione proposti nel suo ristorante. Togliere ciò che non serve e aggiungere solo prodotti che si esaltano l’un l’altro: pura semplicità, in passaggi di cottura veloci e rispettosi della matericità degli ingredienti.

Al Ristorante Porta di Basso la natura degli elementi del territorio, la loro stagionalità e spontaneità offrono un percorso di degustazione ampio e variegato, dando vita ad un’esperienza sensoriale sorprendente.

Orari

Chiuso UTC + 2
  • Lunedì12:30 - 23:00
  • Martedì12:30 - 23:00
  • Mercoledì12:30 - 23:00
  • Giovedì12:30 - 23:00
  • Venerdì12:30 - 23:00
  • Sabato12:30 - 23:00
  • Domenica12:30 - 23:00

Meteo

Claim listing: Porta di Basso

Reply to Message

Registrati Pugliadvisor – La prima guida enogastro-comica pugliese

I dettagli dell'account verranno confermati via e-mail.

Reset Your Password